La nostra offerta
In ogni ambito, a seconda delle esigenze incontrate, proponiamo azioni di
Coaching
Training
Mentoring e shadow coaching
Coaching
Puoi scegliere tra diverse modalità di fruizione del servizio di coaching:
- INDIVIDUALE nelle accezioni in particolare dell’Executive-Business Coaching e del Parental Coaching (per genitori al rientro dal congedo parentale);
- DI TEAM rivolto alle persone che abitualmente lavorano in gruppo in azienda;
- DI GROUP rivolto alle persone che talvolta collaborano insieme, ma che operano in team/dipartimenti distinti.
A seconda delle realtà e delle persone che incontriamo, utilizziamo tecniche diverse, tutte rispondenti ai requisiti, alle competenze core e ai markers ICF (International Coaching Federation).
Coaching
È un percorso di partnership con i clienti che si svolge secondo un processo di generazione di consapevolezze che possono massimizzare i potenziali di persone o di team attraverso azioni concrete.
Future Core Coaching
In questa tecnica di coaching, le “domande impulso” e test chinesiologico favoriscono insieme la massima espansione della consapevolezza, al fine di riconoscere soluzioni e contesti, realizzazioni e azioni che si sviluppano grazie all’andare oltre a limitazioni, abitudini. Il test chinesiologico accelera i processi di cambiamento, aiutando a focalizzare non solo le disfunzionalità, ma anche i limiti razionali alla soluzione delle medesime e richiamando ciò che è davvero essenziale ed importante per le persone coinvolte, affinché attuino una cocreazione di nuove prospettive ed azioni.
I fini di questo metodo sono l’integrazione, la fusione delle diversità, delle polarità, dei contrasti in un insieme più grande e la convergenza di tutte le forze e potenzialità verso un obiettivo specifico, la creazione di sinergie perché gli opposti sono trattati come condizioni che hanno bisogno l’una dell’altra. Attraverso questo processo si rilascia l’energia che genera un nuovo futuro.
Genera una libertà profonda che alimenta nuovi orizzonti e nuovi sensi di vita, di professione, di collaborazione, dando espressione al sé ed alla verità del sé sia per l’evoluzione del singolo, del team, dell’azienda..
Analisi Transazionale
L’ Analisi Transazionale, fondata dallo psichiatra Eric Berne negli Stati Uniti, è sia una teoria della personalità e della comunicazione sia, in ambito organizzativo, un efficace metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni. Con particolare attenzione alla diagnosi delle stesse, ha la capacità di definirne i bisogni portando consapevolezza sulle disfunzionalità agite in modo inconsapevole ed automatico nella gestione dei ruoli personale/professionale/organizzativo, nelle dinamiche transazionali tra i ruoli, nello stile di leadership e nell’applicazione di copioni organizzativi.
Applicata a formazione, coaching, consulenza, supervisione, valutazione e progettazione, è utilizzata a livello internazionale, in aziende pubbliche e private, per la lettura e la gestione delle dinamiche relazionali presenti nei rapporti gerarchici interni e per il conseguente sviluppo organizzativo.
In estrema sintesi la filosofia AT si propone di favorire uno sviluppo organizzativo che migliori contestualmente l’efficacia delle organizzazioni, il clima nella vita di queste e il benessere delle persone nell’esercizio dei propri ruoli organizzativi e professionali.
Citando Julie Hay, analista transazionale, “L’analisi transazionale nelle organizzazioni ha il merito di poter essere utilizzata in modo da equilibrare i diritti ed i bisogni delle organizzazioni con quelli degli individui”.
Training
La nostra proposta di training si focalizza sui seguenti corsi:
MANAGING AS A COACH
Le competenze del coach al servizio del manager: sviluppo di self-awareness e di self-management, gestione di processi e competenze chiave del coach con proposizione pratica nel mondo aziendale.
Team Management
Le competenze del team management a supporto della relationship-awareness e del relationship-management: consapevolezza di team funzionali e disfunzionali, gestione di relazione e negoziazione, di ambiti di responsabilità e delega, di una comunicazione efficace e puntuale.
Mentoring e shadow coaching
Due tecniche a supporto del potenziamento personale e di team con definizione di assessment valutativi e progetti di sviluppo attuati nelle modalità di:
MENTORING
Il professionista collabora ed elabora proposte e soluzioni, integrando le proprie competenze ed esperienze con quelle del cliente.
SHADOW COACHING
Il partner viene monitorato direttamente “sul campo”, ricevendo feedback da parte del proprio coach durante tutto il percorso di coaching.
Contattaci oggi stesso
per iniziare al più presto il tuo cambiamento!