SQUADRA CHE VINCE…NON CONFLIGGE!

Le chiavi per creare un team coeso malgrado le diversità individuali.

Si sa: una “squadra” non è mai composta da giocatori che si somigliano tra loro. C’è chi è più lento e prudente e chi viaggia veloce anche nelle situazioni più rischiose. C’è il talentuoso/innovativo (un po’ impreciso su alcuni dettagli) e il conservativo che, però, non ne sbaglia una.

COLLABORARE PER COCREARE ARMONIA

Pur convinti che non esistano strade maestre valide per tutti, noi di C&C riteniamo che imparare a lavorare INSIEME agli altri (collaborare=” lavorare con”) sia la condizione imprescindibile per la crescita armonica di qualunque realtà aziendale.

L’ATTITUDINE ALLA COLLABORAZIONE SI PUO’ COLTIVARE?

La nostra risposta è senz’altro positiva, purché si accetti di adottare (e allenare) alcuni comportamenti virtuosi che, a prescindere dalle naturali propensioni caratteriali, non mancano di dare ottimi risultati.

I nostri consigli:

Adottare l’umiltà.  Per alcuni, sembra un’impresa eccezionale. Ma un atteggiamento incline all’ascolto e al rispetto apre all’acquisizione di nuove conoscenze; magari trasmesse proprio da chi, inizialmente, sembrava la persona più chiusa del team.

Acquisire tenacia e pazienza. Senza mai perdere di vista gli obiettivi e con una forte motivazione, è possibile superare le naturali barriere di molti, a favore della condivisione.

Mettere da parte l’ego, per “fare squadra”. Non pretendere di essere sempre in prima fila, saper chiedere aiuto e accettare di perdere qualche certezza personale (spesso legata a mancanza di oggettività) per guadagnarne alcune “collettive”.

Superare conflitti e giudizi significa, in certi casi, cambiare radicalmente atteggiamento nei confronti degli altri. La sfida, forse, più difficile di tutte.

 

Ma il gioco (di squadra) vale la candela.

 

Vuoi conoscerci meglio?

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA SCOPRI I NOSTRI PODCAST SCOPRI I NOSTRI APPROFONDIMENTI

 

Se vuoi informazioni su nuovi processi di revisione di performance e sviluppo e di talent management, contattaci!